Bardolino, terra di vino e tesori architettonici

Bardolino è un piccolo borgo della costa veronese del Lago di Garda. È conosciuto soprattutto per la produzione eccellente di vino, ma questo territorio nasconde anche una storia antichissima e reperti artistici unici e di grande valore. 

Insomma, la meta perfetta per chi ama il buon cibo e l’arte!


Bardolino nel corso dei secoli

Le tracce più antiche di insediamenti umani risalgono al III millennio a.C.: si tratta di reperti palafitticoli, collocati nella frazione di Cisano.

In epoca romana, Bardolino divenne una meta molto apprezzata dalla nobiltà romana. Ad oggi, le incisioni su pietra sono conservate al museo lapidario maffeiano di Verona.

In epoca altomedievale, venne fondato il Monastero di San Colombano di Bardolino, alle dipendenze di quello di Bobbio, poi divenuto un importante priorato autonomo che ha contribuì all’evangelizzazione del territorio e a dare impulso all’agricoltura e alla bonifica di terreni incolti.

Con l’annessione di Verona al dominio della Serenissima, nel 1405, Bardolino divenne un centro della marina di Venezia per il controllo dei territori sul lago.

Dopo un breve periodo sotto il dominio di Napoleone, passò al controllo degli Austriaci, a cui si ribellarono nel 1848. Nel 1866 fu annesso al Regno d’Italia.


Cosa vedere a Bardolino, tra arte religiosa e ville nobiliari

A Bardolino, come in tutti i paesi della costa del Lago di Garda, non mancano di certo le attrazioni che rendono questi borghi tanto apprezzati dai turisti italiani e stranieri.

Bardolino raccoglie diversi esemplari pregevoli di architettura religiosa antica. A partire dalla celebre chiesa di San Zeno, di origine carolingia (IX secolo), nonché tra i migliori esempi di arte carolingia italiana.

Vi è poi la famosa chiesa romanica di San Severo, realizzata nel IX secolo, al cui interno sono raccolti esemplari pregevoli di pittura romanica veronese, risalenti al XII e XIII secolo.

Oppure la chiesetta di San Vito, collocata sulle colline che circondano il paese. La struttura dell’edificio è di epoca altomedievale e pare che sia stata costruita sui ruderi di un’antica villa romana.

Infine, vale la pena di visitare la Pieve di Santa Maria di Cisano, frazione di Bardolino. La costruzione viene fatta risalire ai primi anni del XII secolo, anche se dell’edificio originario rimangono solo la facciata e il campanile. Il resto ha subito dei rimaneggiamenti nel corso dei secoli, soprattutto nell’Ottocento.


Altro edificio religioso molto noto e visitato è la Chiesa parrocchiale di San Nicolò e Severo. L’attuale struttura del XIX secolo sorge dove prima c’era una chiesa del 1185. Al suo interno, nel pronao, è presente una notevole raffigurazione del Cristo trionfante sul paganesimo.

Se sei un amante dell’arte, non puoi non fare un tour delle ville nobiliari. A Bardolino sono presenti ben tredici Ville Venete, realizzate durante il dominio della Serenissima, tra il XV e il XIX secolo.

La chiesa di San Nicolò e San Severo a Bardolino

Eccellenze territoriali: il vino e l’olio

Oltre alla storia e al repertorio artistico, questo straordinario territorio è noto per la produzione di olio e vino pregiati, come il Bardolino DOC e il Bardolino Superiore DOCG.

L’eccellenza di questi prodotti è celebrata nel Museo dell’Olio e il Museo del Vino Bardolino.

La produzione ha origini molto antiche: già in epoca romana erano alimenti conosciuti, ma solo nell’Alto Medioevo ottennero la notorietà che hanno ancora oggi.

In particolare, il vino ha acquisito grande rilevanza nella tradizione del posto, tanto da essere festeggiato ogni anno con una festa a lui dedicata: la Festa dell’Uva e del Vino, nata nel 1929 e celebrata tra settembre e ottobre sul lungolago.

Bardolino DOC

Come arrivare

Bardolino è comodamente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici.

  • In auto: autostrada A4, uscita al casello di Peschiera del Garda, proseguendo in direzione SS249. A questo sito puoi trovare i parcheggi e le informazioni sulla ZTL.
  • In bus: partendo da Verona, puoi raggiungere Bardolino con le linee ATV 162 163 164 165. Inoltre, il Comune ha predisposto un servizio navetta.
  • In treno: la stazione più vicina è quella di Peschiera del Garda, collocata sulla linea Milano-Venezia. Da lì, è possibile raggiungere il paese con il bus.
  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona (Valerio Catullo), Bergamo (Orio al Serio). 
Il porto di Bardolino

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbero interessare:

Desenzano del Garda: la meta perfetta per unire cultura e divertimento

Appartamenti sul Lago di Garda. Scopri Sole di Diana, gli immobili da sogno di Remont Srl

Edit by Remont Srl

All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *