Capodanno in casa: come organizzare una festa casalinga

Se gli anni precedenti hanno visto la corsa alla prenotazione per trovare l’albergo migliore nel posto dei sogni, quest’anno trascorreremo capodanno in casa.

Infatti, il nuovo DPCM, emanato il 6 dicembre 2020, vieta qualsiasi forma di assembramento: dai concerti in piazza, alle manifestazioni pubbliche fino alle famose serate in discoteca. Anche i party con i propri cari prevedono un limite massimo di persone esterne al nucleo familiare, vale a dire due non conviventi. Il coprifuoco scatta alle ore 22 e termina alle ore 7 del mattino.

Dunque, il 2020 si conclude in casa, il luogo che ci ha accolto durante tutta la quarantena.

Sebbene i presupposti rendano difficile godersi la fine dell’anno, ciò non vuol dire che non si debba festeggiare.

A maggior ragione vi è bisogno di una serata spensierata e allegra (ma pur sempre nel rispetto della normativa vigente) per liberare la mente e godersi un momento di gioia e divertimento.

Remont Srl ti suggerisce diversi spunti da leggere per trascorrere un capodanno casalingo perfetto, circondato dagli affetti e in una location unica, casa tua.


Capodanno in casa: come organizzare lo spazio

Per organizzare la perfetta festa di capodanno in casa, il primo passo è preparare l’ambiente.

Innanzitutto valuta quale stanza vuoi adibire a fulcro della festa e come organizzare gli spazi. Puoi scegliere di concentrare tutto in salotto, preparando un bel tavolo attorno cui radunarsi per il cenone e lasciare che il divano accolga i tuoi ospiti per chiacchierare in comodità. La chicca in più? Preparare più punti di appoggio per permettere ai tuoi cari di posizionare bicchieri, piatti e altri oggetti. Puoi sfruttare il tuo classico coffee table, vassoi e carrellini per l’angolo bar. Non si tratta solo di una comodità per gli ospiti, ma è anche un modo per limitare il contatto tra bicchieri, posate e stoviglie.

Oppure sfruttare la cucina per la cena e utilizzare la zona living come ambiente per passare la serata con i tuoi cari.

Disponi di un ambiente unico tra cucina e sala da pranzo? Suddividilo immaginando un angolo buffet, magari spostando il tavolo contro il muro per guadagnare spazio. Pensa anche ad una zona da destinare solo alle bevande e predisponi sedie e piani d’appoggio per far star comodi i tuoi ospiti. 


Rendi il tuo capodanno speciale con le decorazioni

Se a Natale si preferiscono decorazioni più eleganti e raffinate, per il tuo Capodanno in casa puoi osare di più con addobbi particolari

Le tonalità dell’oro o dell’argento sono perfette per l’occasione: sontuose e sempre d’effetto, sono anche di buon auspicio per l’anno venturo. Se utilizzate a piccole dosi, magari per dettagli decorativi come fermatovaglioli o segnaposti, conferiscono un tocco di eleganza. Se preferisci abbondare con gli elementi metallici, ricordati di bilanciare con tessuti o piatti più sobri.

Il rosso è da sempre il colore delle feste: vivace, intenso e beneaugurante, è esattamente ciò di cui hai bisogno per salutare questo 2020. Utilizzalo per la tovaglia o per i festoni, magari per addobbare le sedie. 

Per la tavola di capodanno, puoi decidere di realizzare delle decorazioni personalizzate, ad esempio creando dei segnaposti accompagnati da biglietti beneauguranti o biscotti della fortuna.


Se preferisci qualcosa d’effetto per abbellire la tua casa, acquista festoni e palloncini da posizionare in giro per creare un ambiente giocoso con poco sforzo, magari appendendoli al soffitto. Puoi anche sfruttare delle lucine da collocare in punti strategici: lungo la tavola del cenone, appese alle finestre, come punti luce per rendere speciale il tuo salotto e salutare al meglio il nuovo anno.

Capodanno in casa: decorazioni per la tavola

Capodanno in casa: cosa fare per salutare al meglio il 2020

Data la situazione, potresti pensare che non ci sia nulla di divertente da fare per festeggiare la fine dell’anno. 

Tuttavia, sono diverse le opzioni che puoi scegliere per rendere speciale questa festa.

In questo senso, il Web offre molte opportunità, dandoti modo di vedere eventi importanti in streaming.

Se sei un amante del rock, non puoi perderti il concerto online dei Kiss all’Atlantis di Dubai che puoi vedere acquistando un biglietto a prezzo contenuto.

Anche il cantante pop Justin Bieber ha deciso di proporre un evento live per presentare il nuovo album “Changes”.

Tomorrowland, celebre festival della musica elettronica, si sposta online per consentire a tutti di divertirsi senza uscire di casa.

Anche l’Italia dà la possibilità di seguire eventi in streaming. Tra questi vi è “Futura”, la festa di capodanno organizzata a Palazzo Vecchio di Firenze, dove si celebra con artisti e musicisti quali Daniele Silvestri e Ghemon. L’evento sarà disponibile sul canale YouTube della Città di Firenze e su RTV38. Anche a Roma, il concertone al Circo Massimo, chiamato “Oltre Tutto”, verrà trasmesso online. Per quest’anno, gli artisti si esibiranno in diverse zone di Roma. Per godere di buona musica e delle bellezze della capitale.

Oltre alla musica e ai concerti in diretta streaming, esistono altre soluzioni per il tuo capodanno in casa

Puoi organizzare una maratona di serie Tv o dei tuoi film preferiti. In un momento in cui non si può andare al cinema, è l’occasione per pensare ad una serata cinema.

Infine, puoi sempre programmare una serata giochi: dai videogames a quelli in scatola, l’unico obiettivo è divertirsi!

Con i consigli di Remont Srl preparati a vivere un capodanno unico e speciale!

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche: Io resto a casa: riscoprire la casa ai tempi del Covid-19

Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *