Cappotto termico esterno: la soluzione perfetta per efficientare la casa

Installare il cappotto termico esterno per la tua casa rappresenta senza dubbio una soluzione vincente su più fronti: da quello ambientale a una riduzione dei costi sui consumi.

Sempre più spesso, infatti, gli edifici vengono realizzati con un cappotto isolante per incrementare le prestazioni della casa. Ma non solo: anche le strutture più vecchie vengono ristrutturate per beneficiare dei vantaggi dati dal cappotto termico.  


Cappotto termico esterno: cos’è e quali sono i vantaggi

Il cappotto termico esterno prevede il montaggio di pannelli isolanti sulle facciate esterne dell’edificio, in modo da proteggerlo dai fattori esterni, quali, per esempio, le folate di vento o la pioggia intensa. I pannelli, dunque, impediscono che questi agenti intacchino l’edificio e causino delle infiltrazioni.

Infatti, la sottile intercapedine tra i pannelli isolanti del cappotto termico e le facciate garantisce una ventilazione costante, che impedisce la formazione di muffe e macchie sull’intonaco.

Altro grande vantaggio del cappotto termico è la capacità di isolare lo stabile. Ciò è reso possibile perché la stratificazione dei componenti garantisce un’ottima protezione. I primi strati assicurano la protezione termica, gli ultimi proteggono il materiale coibente e la superficie dal maltempo.

Questo implica, in poche parole, che la temperatura interna della tua abitazione si mantiene costante, senza farti boccheggiare per la calura estiva o tremare per il gelo invernale.

Grazie alla regolazione migliore della temperatura interna e dello scambio con l’esterno, vi è, come conseguenza, un risparmio consistente sulle bollette del riscaldamento e dell’energia elettrica. Questo perché non sarà più necessario tenere il riscaldamento al massimo durante il periodo invernale o tenere acceso il condizionatore per tutto il giorno in estate.

Inoltre, questa diminuzione dei consumi incide positivamente sull’inquinamento atmosferico.

Cappotto termico esterno

Il cappotto termico in Sole di Diana: innovazione ed efficienza

Remont Srl ha fatto dell’innovazione la sua parola chiave. Per questo è orientato all’utilizzo delle più recenti metodologie applicate nell’edilizia.

Per tale motivo, la struttura Sole di Diana, il primo grande progetto di Remont per l’edilizia privata, è stata pensata per unire gusto estetico ed efficienza. Infatti, l’isolamento a cappotto è realizzato con pannelli isolanti in EPS ((Polistirene Espanso Sinterizzato) e grafite.

Infatti, le lastre in EPS risultano essere un materiale eccellente per la realizzazione del cappotto termico esterno, in quanto danno prestazioni elevate a costi ridotti. Inoltre, si tratta di materiali ad alta resistenza, con una vita utile molto lunga (fino a 50 anni) e un lento decadimento, dunque l’efficacia del cappotto diminuisce lungo archi temporali estesi.  

Render ingresso

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche:

Appartamenti sul Lago di Garda. Scopri Sole di Diana, gli immobili da sogno di Remont Srl

Impianto fotovoltaico per la casa


Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *