Mercato immobiliare 2021

Cromoterapia: il benessere passa (anche) dai colori

È possibile rigenerarsi con i colori? La risposta è sì con la cromoterapia! Chi è già stato in un centro benessere lo sa: i colori e le luci soffuse non contribuiscono solo a creare un’atmosfera avvolgente, ma sono in grado anche di allietare l’umore e farci sentire più rilassati.

I colori sono essenziali per personalizzare un ambiente, renderlo nostro e suscitare sensazioni.

Non è magia: è solo l’effetto della cromoterapia!


Che cos’è la cromoterapia?

La cromoterapia sfrutta i colori per stimolare il corpo ed evocare emozioni e sensazioni diverse.

Infatti, il cervello umano interpreta i colori ed è in grado di adottare una risposta diversa a seconda della tonalità con cui si relaziona.

Quante volte ci siamo sentiti trascinati da una sensazione di vitalità di fronte a quadri dai toni sgargianti o pervasi dalla calma davanti a immagini con colori chiari e delicati?

Questo avviene perché siamo portati ad associare colori ed emozioni.  

La scelta dei colori più indicati si riflette anche per la casa, luogo che più di tutti è prestato a farci sentire bene e in pace.

Cromoterapia per la cucina
Dettagli gialli per la cucina

Cromoterapia: soluzioni per la casa

Ogni colore veicola un sentimento, così come ogni stanza della casa ha una funzione specifica. La soluzione migliore è, dunque, scegliere delle tonalità che possano esaltare al massimo l’ambiente.

Prima di scegliere il colore e rivoluzionare un angolo della casa con la cromoterapia, occorrerebbe fare alcune riflessioni. Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione le dimensioni della stanza e come essa viene illuminata dalla luce naturale e da quella artificiale. Poi quali sono i materiali che fanno (o faranno) parte dell’ambiente, la struttura della stanza stessa e la sua funzione.

Detto questo, pensiamo ai colori. I toni pieni e vibranti come il giallo e il rosso sono ottimi per la zona living o la cucina, perché danno energia e vitalità, dunque non sono adatti alla zona notte.

Al contrario, il blu è il colore della pace, dell’equilibrio e della tranquillità. Proprio per questo, le sue sfumature sono spesso utilizzate nel bagno e nelle camere da letto: questo perché si tratta di un colore rilassante, che concilia il sonno e il benessere fisico e mentale.

L’arancione, invece, è spesso adottato per decorare gli ambienti dedicati agli hobby o agli studi, perché stimola la creatività e la fantasia.

Non solo i colori puri, ma anche la luce è utilizzata nella cromoterapia. Il bagno è spesso la stanza dove è più applicata questa soluzione. Sono diverse le possibilità, la più comune è il soffione della doccia con incorporate delle piccole lampadine led. I led non vengono intaccati dall’umidità e il loro funzionamento è garantito dalla batteria o dalla pressione dell’acqua tramite un meccanismo integrato.

Ma è possibile adottare anche altre soluzioni più articolate, come il box doccia integrato con led o con un tettuccio per i bagni di vapore, come nelle vere spa.

Cromoterapia bagno

Consigli finali per non commettere errori

  • Se l’idea di stravolgere del tutto una stanza non ti convince, puoi giocare con i dettagli e tocchi di colore negli accessori e complementi d’arredo.
  • Considera, inoltre, che i colori chiari allargano otticamente lo spazio, al contrario dei colori scuri.
  • Se vuoi dare una sensazione di ariosità, una tinta chiara per il soffitto è l’ideale. Al contrario, se hai un soffitto molto alto, un tono scuro può farlo apparire più vicino.
  • Se opti per un colore pieno e intenso, puoi renderlo protagonista dipingendo una sola parete della stanza. In genere, andrebbe utilizzato a piccole dosi per non caricare troppo l’ambiente.
  • Puoi creare del dinamismo nella stanza usando materiali e consistenze diverse per lo stesso colore.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe anche interessare:

Arredare il giardino

Appartamenti sul Lago di Garda. Scopri Sole di Diana, gli immobili da sogno di Remont Srl

Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *