La domotica, l’evoluzione del vivere domestico

La domotica è un argomento sempre più discusso, di cui si parla su riviste, nei blog, tra specialisti del settore. 

Tanto che ora è diventato un vero e proprio trend per il living, complice anche l’evoluzione tecnologica che sta coprendo gli ambiti più disparati delle nostre vita e la crescita degli acquisti di prodotti per la smart home.


Cos’è la domotica?

La domotica unisce elettronica e informatica per permettere di controllare e gestire da remoto le attività domestiche: dalla climatizzazione, all’impianto elettrico fino all’impianto di sicurezza della casa.

Questo tipo di sistema possiede dei vantaggi indiscutibili per chi ne fa uso: infatti permette di aumentare le prestazioni dell’abitazione e di ottimizzare i consumi, con un risparmio concreto per gli abitanti della casa, che hanno la possibilità di personalizzare il funzionamento degli elettrodomestici sulla base dei propri consumi e delle condizioni esterne.

Domotica

Gli immobili progettati da Remont Srl dispongono di un impianto domotico per la gestione ottimale dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento. Questi termostati intelligenti si collegano all’impianto Wi-fi e sono gestibili tramite App: in questo modo puoi attivare il termostato anche stando in ufficio, così da tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare l’appartamento con la temperatura perfetta. 


Inoltre, sono presenti delle placche interruttori collegabili a Wi-fi che ti permettono di gestire comodamente l’attivazione delle luci e delle tapparelle della casa.


Perché la domotica è il futuro della tua casa

La moderna smart home comporta dei vantaggi per la vita di tutti i giorni.

In primo luogo in termini di risparmio energetico, proprio grazie alla possibilità di programmare gli elettrodomestici o il sistema di riscaldamento e refrigerazione dell’ambiente. 

Assicura anche una maggior efficienza degli strumenti per la casa: non solo si può regolare l’avvio, ma ti permette di monitorare l’andamento, bloccando o evitando eventuali anomalie del sistema.

Inoltre, la domotica interviene anche nel sistema di sicurezza della casa, perché puoi controllare le videocamere tramite l’app per cellulare.


Si tratta di una grande agevolazione per il proprietario: immagina di poter controllare i tuoi elettrodomestici con un semplice tocco sullo schermo del tuo smartphone o di poter avviare dal lavoro il robot per la pulizia dei pavimenti.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche:

La casa post-Covid. Quali saranno i nuovi trend per il futuro?

Pantone 2021. Come arredare la casa con i colori dell’anno

Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *