Impianto fotovoltaico per la casa: la soluzione ottimale per te e per l’ambiente

Da anni l’uso dell’impianto fotovoltaico nelle abitazioni si sta diffondendo sempre di più.

Le ragioni sono diverse: si tratta di un sistema di produzione energetica “green”, dunque non incide sulle risorse ambientali, e altamente efficiente. In più garantisce un risparmio economico per il fruitore.

Ad oggi, poi, sono presenti sul mercato modelli altamente sofisticati e innovativi, tali da permettere al proprietario di gestire e controllare con poco sforzo l’impianto.


Impianto fotovoltaico: come funziona e quali sono i vantaggi

Un impianto fotovoltaico permette di produrre energia elettrica “pulita” convertendo l’energia solare. Questo accade grazie al collegamento dell’impianto ad un inverter, che trasforma la corrente continua in alternata. Tramite il contatore bidirezionale, il fotovoltaico si allaccia all’impianto elettrico domestico e si connette in bassa tensione alla rete elettrica nazionale.

L’adozione di questo sistema comporta dei vantaggi non indifferenti, per l’utilizzatore e, non da ultimo, il pianeta.

Innanzitutto grande efficienza, grazie anche alla longevità dei pannelli (fino a 25 anni) che garantiscono una produzione costante e ottimale. Inoltre, il fotovoltaico è pratico da gestire, anche grazie ai sistemi di controllo da remoto che permettono di monitorarlo e controllare le prestazioni.

Non da ultimo il risparmio per chi ne usufruisce, grazie all’autoproduzione e ottimizzazione di energia elettrica. Infine, sfruttare l’energia solare comporta un beneficio per l’ambiente, in quanto si tratta di energia pulita e rinnovabile, dunque meno incisiva per le risorse del pianeta. 

Impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici di Sole di Diana, esempio di efficacia e innovazione

Gli appartamenti di Sole di Diana sono stati progettati per garantire il massimo della praticità e comfort ai suoi proprietari

La struttura possiede un impianto fotovoltaico a servizio dei singoli appartamenti con scambio diretto sul posto e contatore dedicato.

Questo sistema offre diversi benefici ai suoi utilizzatori, soprattutto per quanto concerne il monitoraggio dell’impianto in maniera semplice ed ottimale.

Infatti, i sistemi di connessione “plug & play” permettono un’installazione e manutenzione veloce e immediata.

In ciascun appartamento è possibile regolare automaticamente e anche da remoto la potenza erogata.

Inoltre, è configurabile tramite wifi, per una maggior flessibilità nelle operazioni di monitoraggio.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbero interessare anche:

La domotica, l’evoluzione del vivere domestico


La casa post-Covid. Quali saranno i nuovi trend per il futuro?


Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *