Mercato immobiliare 2021: qual è, ad oggi, la condizione in cui si trova questo settore?
Il 2020 è stato un anno molto complesso e delicato sotto più punti di vista. Nonostante tutto, però, gli italiani sono ancora propensi a cercare casa per valutarne l’acquisto.
Cambiano però le esigenze: gli acquirenti cercano immobili con spazi più ampi, giardini e terrazze. Rivalutati anche i piccoli borghi, meno affollati delle città e considerati più “vivibili”.
Mercato immobiliare 2021, segnali di ripresa dopo la pandemia
Secondo il 14esimo Rapporto sulla Finanza Immobiliare di Nomisma, i prossimi mesi segnalano un potenziale di 3,3 milioni di persone alla ricerca di una casa, con una crescita che passa da 9,5 milioni del 2020 al 12,8% del 2021.
La voglia di comprare casa riguarda soprattutto le famiglie giovani, imprenditori e liberi professionisti nelle grandi città.
La casa, dunque, rimane un’aspirazione importante per gli italiani, che si dimostrano pronti ad investire nonostante il momento di grande difficoltà. I tassi di interesse in aumento ma ancora contenuti spingono la domanda dei mutui e incontrano la disponibilità delle banche all’erogazione. Da questo quadro, le previsioni per il mercato immobiliare futuro indicano una crescita progressiva delle compravendite che raggiungeranno quota 629 mila nel 2021, 600 mila nel 2022 e 625 mila nel 2023.
Nuove esigenze per chi cerca casa dopo la pandemia
Il lockdown dovuto alla diffusione del Covid-19 ha spinto le persone a rivalutare completamente la funzione della casa e gli spazi in cui vivere.
Tra le richieste principali di chi cerca casa vi è la necessità di avere spazi più ampi, comodi, meglio se con terrazzi o giardini privati. Si tratta di una conseguenza logica alla chiusura, alla didattica a distanza a cui sono stati sottoposti gli studenti e, soprattutto, la pratica sempre più diffusa dello smart working, oggi più che mai attuale e in continua crescita.
Per tale ragione, si cerca sempre di più una casa che possa accogliere al meglio il nucleo familiare e, insieme, dedicare uno spazio personale a ciascuno dei membri in cui portare avanti il lavoro o studiare.
Nuova importanza viene data anche al luogo: non più solo la casa, ma anche il dove si trova è un valore aggiunto.
L’interesse maggiore è indirizzato verso i piccoli centri, dove lo stile di vita è più tranquillo e rilassato e, soprattutto, la densità di popolazione è di gran lunga inferiore. A tal proposito, tra le aree con più ricerche e acquisti, il Meridione si piazza al primo posto, con un aumento
Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!
Stai cercando casa sul Lago di Garda? Scopri gli immobili di Remont Srl!
Non solo la casa, ma anche il giardino vuole la sua parte! Leggi come decorarlo!
Edit by Remont Srl
All Rights Reserved