Pantone 2021

Pantone 2021. Come arredare casa con il colore dell’anno

Anche quest’anno, Pantone ha individuato il “Pantone 2021”, cioè il colore che guiderà le tendenze di stile nel design, nella moda, nell’interior design.


Ma c’è una novità. L’istituto ha scelto ben due colori: Illuminating e Ultimate Grey, un giallo acceso e una sfumatura di grigio.

Le ragioni di questa scelta inaspettata sono diverse. L’intento dell’istituto è stato quello di abbracciare la molteplicità, unendo elementi apparentemente differenti. Illuminating, infatti, esprime una sensazione di energia e positività, mentre Ultimate Grey rende l’idea di stabilità e concretezza.


Il messaggio, dunque, è chiaro e attuale: la ricerca dell’ottimismo supportata dalla stabilità e dal coraggio. Dopo l’anno complesso che abbiamo appena vissuto, Pantone ha deciso di esprimere con i colori ciò di cui hanno bisogno le persone ora: sensazioni positive che allietino l’animo e stimolino la resilienza e la fermezza.

Dunque, un messaggio che non si esprime a parole ma con l’elemento visuale, la più antica forma di comunicazione.


Pantone 2021: Ultimate Grey e Illuminating, grigio e giallo per la tua casa

Se stai pensando di rinnovare casa per renderla più di tendenza, il consiglio è di puntare sui colori Pantone 2021. Infatti, sono sfumature eleganti, alla moda e originali, poiché fondono una tonalità di grigio freddo e austero a una di giallo caldo e vivace

Illuminating e Ultimate Grey si prestano a diverse declinazioni e ambienti. Non porre limite alla tua fantasia, perché le possibilità sono svariate. Non è necessario equilibrare queste due tonalità, ma puoi far prevalere un colore e armonizzarlo con l’altro.

In primo luogo, devi valutare quali sono le tue esigenze: in una stanza scura, Illuminating è perfetto per scaldare e rischiarare l’ambiente, oltre che dare un tocco di vivacità che fa bene anche all’umore.

Pantone 2021 Living

Ultimate Grey, invece, è un colore classico ed elegante, ideale per dare un’aria raffinata e senza tempo al tuo appartamento. Inoltre, il grigio si abbina bene anche con diverse texture, come il legno e la pietra naturale.

Se non vuoi stravolgere la tua casa, ma ti piace l’idea di sfruttare questi due colori, la soluzione più semplice è quella di utilizzare pochi dettagli per ravvivare l’ambiente, come i tessuti o accessori decorativi che si accordino con l’insieme della stanza.

Ad esempio, in un appartamento dallo stile scandinavo, Ultimate Grey rientra alla perfezione nella palette cromatica che rappresenta quello stile. Se vuoi usarlo per la tua casa, puoi utilizzare un set di cuscini per il divano o un runner per la tavola.

Oppure, per essere più originale, puoi acquistare delle ceramiche (vasi o piatti) di quel colore, in modo da incorporare nel tuo ambiente dei piccoli dettagli di Ultimate Grey. 


Anche in una casa industrial, questa tonalità di grigio si inserisce bene nell’insieme. Ma non solo: anche Illuminating è perfetto per dare un twist inaspettato all’appartamento e renderlo più divertente, ad esempio con una poltrona, un tappeto, delle stampe da appendere alle pareti.

Illuminating può essere utilizzato anche per dei dettagli della cucina, come per esempio un set di tazze da mettere in mostra per rendere la stanza più allegra o una tovaglia sgargiante se il resto dell’arredamento è più sobrio.

Pantone 2021 Cucina

Se invece cerchi un cambio radicale per la casa, puoi dipingere le pareti con questi colori, ma sempre con un’accortezza in più, valutando lo stile dell’arredamento e le caratteristiche della stanza.

Infatti, in un ambiente piccolo e poco luminoso, dipingere tutte le pareti di grigio può essere rischioso perché incupisce la stanza e la rimpicciolisce. Al contrario, una sola campitura di Ultimate Grey, contornata da pareti chiare e neutre, rende la stanza elegante e conferisce più senso di profondità

La sfumatura Illuminating, invece, si abbina molto bene in ambienti più rustici e classici, proprio per la presenza di colori caldi e avvolgenti, come il mogano.

Da provare Illuminating anche in un bagno di piccole dimensioni, perché lo ravviva e allarga otticamente gli spazi.

Pantone 2021 Bagno

Ma non è finita qui: le tonalità Pantone 2021 possono essere utilizzate anche per abbellire uno spazio outdoor, per esempio prediligendo il grigio per il mobilio (come divanetti e tavolini), rendendolo speciale con un tocco di giallo dato dai cuscini o dalle coperte.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche:

Io resto a casa: riscoprire la casa ai tempi del Covid-19

Lago di Garda, alla scoperta di una perla tutta italiana


Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *