Peschiera del Garda, la città fortezza del Lago di Garda

Peschiera del Garda è un borgo pittoresco collocato sulla sponda veronese del Lago di Garda. È un esempio di come storia, cultura e paesaggio si intrecciano per dare vita ad una cittadina suggestiva, la cui unicità è riconosciuta dall’Unesco.


Peschiera del Garda, la storia della città fortezza

Le origini della città risalgono all’età del bronzo, tra il 1100 a.C. e il 1500 a.C.: le sua posizione strategica, sulle sponde del Lago di Garda, hanno reso questa zona perfetta per la formazione di primi nuclei abitati. I resti rinvenuti sono di grande importanza storica, tanto che i siti palafitticoli Belvedere e Frassino sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiali dell’Umanità dall’Unesco.

Con l’insediamento dei romani, attorno al I secolo a.C., Peschiera del Garda è diventato un centro noto per la pesca. Grazie a questa florida attività, la città è nominata anche nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio.

Nel corso dei secoli, il controllo della città è passato a famiglie importanti che l’hanno resa un centro attivo e strategico, data la sua posizione a crocevia tra le Alpi, il Veneto e la Lombardia: a partire dai Della Scala nel Duecento, i Visconti alla fine del Trecento e poi gli Sforza, al soldo della Repubblica di Venezia, periodo in cui hanno inizio i lavori per la costruzione della parte più importante delle mura.

Il governo austriaco ha reso Peschiera del Garda un centro militare di rilievo, tanto da essere entrata a far parte del Quadrilatero difensivo dell’area padana. 

Nel 1815, a seguito del Congresso di Vienna, la città è entrata a far parte del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1866, con il trattato di Praga, Peschiera del Garda è diventata parte del Regno d’Italia.


Cosa vedere a Peschiera del Garda

La Fortezza è un gioiello architettonico, tanto da essere diventata nel 2017 patrimonio dell’Unesco tra i siti “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale”. La struttura avvolge e protegge la città, mostrandosi come un mosaico di Storia e persone. Infatti, le prime fondamenta risalgono all’epoca romana, ma è con gli scaligeri, nel Duecento, che subisce i primi rafforzamenti a scopo difensivo.

Con il passaggio sotto la Repubblica di Venezia, la Fortezza di Peschiera si amplia, aggiungendo cinque bastioni e due porte, porta Verona e porta Brescia, poste in direzione delle strade che portano a queste città.

Durante la dominazione austriaca, la Fortezza è diventata un caposaldo, assieme a Legnago, Verona e Mantova, del Quadrilatero, un potente sistema difensivo pensato a protezione dell’area padana. 

Fortezza di Peschiera del Garda

Porta Brescia è un punto di grande interesse per i turisti: da lì è possibile raggiungere i bastioni Feltrin e Tognon, da cui ammirare la città dall’alto. 

Altro elemento architettonico di grande importanza è la Palazzina di Comando della Piazzaforte, più conosciuta come Palazzina Storica e circondata dal bellissimo Parco Catullo. Costruita a metà Ottocento, accolse nel 1917 il Convegno Interalleato a seguito della disfatta di Caporetto. Oggi è sede del Museo della prima Guerra Mondiale.


Il Santuario della Madonna del Frassino, costruito a inizio del Cinquecento, è un esempio di architettura rinascimentale. È un edificio molto suggestivo che accoglie ogni anno migliaia di turisti e fedeli.

La Chiesa di S.Martino Vescovo si trova nel centro storico di Peschiera del Garda. Si tratta di uno dei più antichi antichi luoghi di culto della Diocesi di Verona: infatti le prime testimonianze risalgono al 1008. Dopo la conquista napoleonica, la chiesa è diventata un magazzino e, a causa dell’instabilità dell’edificio, è stata ricostruita a inizio dell’Ottocento. 


Come raggiungere la città

Peschiera del Garda è facilmente raggiungibile con i principali mezzi di trasporto.

  • In treno: Peschiera del Garda si trova sulla linea Milano-Venezia. La stazione si trova a pochi minuti dal centro ed è ben collegata con i taxi e con i mezzi pubblici. 
  • In autobus: è possibile raggiungere Peschiera con l’autobus. Le linee extraurbane principali che la collegano sono: Mantova, APAM linea 46; Verona ATV linea 164; Brescia SIA linea LN026.
  • In aereo: l’aeroporto più vicino a Peschiera del Garda è il Valerio Catullo di Verona Villafranca. Altri aeroporti disponibili sono Bergamo Orio al Serio e Milano Malpensa. 
  • In macchina: Autostradale A4 Milano-Venezia, uscita al casello di Peschiera; Autostrada A22 del Brennero, uscita ad Affi.

Sole di Diana, immobili di pregio a Peschiera del Garda

Immagina di vivere a Peschiera del Garda o di trascorrere qui le tue vacanze o le tue fughe nel weekend, lontano dal rumore della città e dallo stress dell’ufficio.

Sole di Diana, il progetto di Remont Srl, è la soluzione pensata su misura per te e le tue esigenze. 

Sole di Diana propone immobili di pregio, realizzati con i più innovativi standard tecnologici e qualitativi. Gli appartamenti hanno ampie metrature che rendono l’ambiente arioso, le grandi vetrate garantiscono garantiscono luminosità tutto il giorno.

L’elemento che rende unici tutti gli immobili di Sole di Diana è la vista sul Lago di Garda

Immagina di fare colazione ogni mattina d’estate accompagnato dal suono delle onde che increspano la superficie dell’acqua o di godere del tepore del caminetto in una fredda serata d’inverno, mentre puoi ammirare il profilo delle montagne che abbracciano il lago.

Sole di Diana, il progetto di Remont Srl per rendere i tuoi sogni realtà.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche:

Lago di Garda: alla scoperta di una perla tutta italiana

Io resto a casa: riscoprire la casa ai tempi del Covid-19


Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *