Piatti tipici del Lago di Garda, alcuni prodotti a base di pesce di cui ti innamorerai

Scoprire un territorio è un’attività molto lunga, variegata, coinvolgente. Non basta solo visitare un luogo e ammirarne le bellezze paesaggistiche. C’è molto di più: cultura, storia, sapori, profumi. 

Il Lago di Garda non è da meno: la sua storia antichissima si riflette anche nei prodotti del posto. I piatti tipici del Lago di Garda sono così ricchi da soddisfare ogni palato e ogni necessità. Iniziamo con alcune ricette famose a base di pesce.


Piatti tipici del Lago di Garda di pesce

La cucina del lago è molto ricca e variegata: anche i palati più difficili troveranno qualcosa che li farà impazzire.

Grazie alla presenza del lago, molti piatti tipici hanno come ingrediente principale il pesce. Molto famoso è il luccio con polenta, accompagnato da una gustosissima salsa gardesana, realizzata con alici tritate, aglio, capperi e aceto.

I bigoli con le sarde sono un piatto delle feste ma la loro golosità li rende appetibili tutto l’anno! Si tratta di una pasta allungata, lavorata al torchio e insaporiti dalle sarde pescate nel lago.

Altro piatto noto sono le sarde in saor, un tempo diffuse tra i marinai che dovevano passare molto tempo via.

Infine, altro piatto noto sono il carpione alla griglia e il lavarello ai ferri, gustosi e perfetti per una grigliata estiva.

Sarde in saor

Abbinare il vino: quali sono i migliori

Cosa abbinare a questi piatti di pesce? Di certo nella zona del Lago di Garda non mancano i vini pregiati. Per esaltare al meglio i sapori, hai bisogno del vino giusto.

Ad esempio, il Lugana, un vino bianco tipico del basso lago, è ideale per i piatti a base di pesce, i formaggi, i primi. È un vino allegro, leggero e spumeggiante, perfetto per queste preparazioni.

Il Custoza è un vino bianco, fresco e aromatico. Si produce in poche zone del lago, tra cui Sommacampagna, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Lazise, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Bussolengo e Sona. Può accompagnare piatti diversi, tra cui quelli a base di pesce (di lago o di mare), i fritti, le verdure e i famosi tortellini di Valeggio.

Infine il Soave, anch’esso molto famoso e prodotto nella provincia di Verona. Il sapore deciso e il profumo intenso e armonico lo rendono ideale per i secondi di pesce, i contorni di verdure, minestre, zuppe e anche primi a base di pasta.

Piatti tipici del Lago di Garda

 

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Stai cercando casa sul Lago di Garda? Scopri gli immobili di Remont Srl!

Non solo la casa, ma anche il giardino vuole la sua parte! Leggi come decorarlo!

Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *