Lago di Garda

Lago di Garda: alla scoperta di una perla tutta italiana

Il Lago di Garda è una delle mete più note e apprezzate in Italia. Collocato nel cuore del Nord Italia, tra le province di Verona, Brescia e Trento, è conosciuto in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e i panorami mozzafiato che contraddistinguono il paesaggio. 

Il lago, infatti, si caratterizza per la grande varietà degli ambienti: a sud prevalgono i paesaggi segnati dalle colline moreniche e da lunghe distese di vigneti, mentre a nord si possono ammirare imponenti paesaggi montani.

La conformazione di questo straordinario territorio dà origine ad un clima submediterraneo, dove si alternano estati calde a inverni più miti. Le temperature favorevoli rendono la zona del lago adatta ad una vegetazione composta da flora mediterranea, con olivi, vigneti (da cui si ricavano vini di pregio), cipressi, oleandri e piante di agrumi.

Il clima dolce unito al paesaggio suggestivo rende il Lago di Garda una perla unica dell’Italia settentrionale, dove si fondono natura, storia e arte.


Cosa vedere sul Lago di Garda

La zona costiera del lago è costellata da borghi pittoreschi e scorci unici per deliziare la vista. 

 Sulla sponda bresciana, tra le mete più note vi sono Sirmione, Salò, Desenzano

Sirmione sorge a sud, su una penisola che divide in due parti la zona meridionale del lago di Garda. Questa cittadina è nota soprattutto per il centro di grande pregio artistico e storico, di cui si ricordano in particolare il Castello Scaligero e la Darsena, oltre all’antico borgo medievale. Tra gli altri luoghi di interesse, vale la pena visitare le grotte di Catullo, dove si trovano gli antichi resti di una domus romana circondati da una ricca vegetazione.

Per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi si consiglia di fare tappa alle terme, tra le più celebri in Italia.

Sempre alla sponda bresciana appartiene Salò, altra piccola gemma pittoresca, ricca di dimore signorili che testimoniano il passato aureo di questa cittadina. Inoltre, da Salò si può raggiungere facilmente Gardone Riviera, conosciuto soprattutto per il Vittoriale degli Italiani, che ogni anno ospita spettacoli e rappresentazioni.

Desenzano è la meta adatta per chi vuole unire la storia e l’architettura alla vita moderna. Tra i maggiori punti di interesse della cittadina si ricordano i resti del Castello medievale, il Duomo dalla facciata barocca dedicato a Santa Maria Maddalena e i resti della Villa Romana, tra i più importanti di tutto il Nord Italia. 

Non mancano però anche le occasioni per dedicarsi allo shopping e per svagarsi con i locali che animano le spiagge soprattutto d’estate.

Spostandoci sulla costa veronese, il primo paese che si incontra è Peschiera del Garda. La grande fortezza, rafforzata durante il dominio della Repubblica di Venezia, che circonda il centro storico è stata dichiarata dal 2017 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Altri punti di interesse sono i resti romanici e Porta Verona, il monumentale ingresso al centro storico. 

Peschiera del Garda è adatta anche per gli sportivi: la ciclabile panoramica che unisce la cittadina a Mantova è adatta a tutti e offre l’occasione di ammirare le bellissime Valli del fiume Mincio. 

Lazise è uno splendido paesino ricco di storia e tradizione. Primo Comune Libero d’Italia, è una cittadina che conserva ancora lo stile medievale. Molto noti sono il Castello, costruito per difendere il paese dall’attacco degli Ungari, la Chiesa di San Nicolò, ricca di dipinti risalenti al Trecento e l’antica Dogana, oggi sede di incontri culturali.  

Garda è la meta adatta per chi ricerca storia e natura. Infatti, Garda è ricca di ville che risentono dell’influsso dell’arte veneziana, oltre all’antica Pieve di Garda, una delle più antiche della zona (la prima costruzione risale al X secolo).

Punta San Vigilio, a circa tre chilometri da Garda, è una deliziosa penisola sul lago.

Qui è possibile mangiare nell’antica villa Guarienti e godere di un’atmosfera unica sul porticciolo, da cui si intravede la Rocca di Manerba e il Golfo di Salò.

Per rilassarsi si può trascorrere una giornata al parco la Baia delle Sirene, formato da un grande oliveto che arriva quasi fino alla spiaggia. La bellezza di questo posto è stata riconosciuta anche da personaggi illustri quali Winston Churchill e Laurence Olivier. 

Altro gioiello della sponda è Bardolino. Al suo interno si stratificano diversi periodi storici: dalle fondamenta di origine romaniche (testimoniate dalla chiesa di San Severo), la chiesa carolingia di San Zeno fino ai resti degli edifici realizzati per volere dei Della Scala, signori di Verona. 

Questo borgo è anche un centro importante per la produzione vinicola del Lago di Garda. Gli amanti del buon vino possono gustare un calice di Bardolino, eccellenza tipica del territorio, magari durante la Festa dell’Uva e del Vino, evento tradizionale che attira ogni anno migliaia di visitatori. 

Malcesine si sviluppa attorno all’antico Castello Scaligero e al Palazzo dei Capitani, conservando in parte le caratteristiche dell’antico borgo medievale. 

Il fascino di questa cittadina ha attirato artisti e letterati di grande fama, come il pittore Gustav Klimt e il poeta Johann Wolfgang Goethe, come si può leggere nel suo Viaggio in Italia. 

Malcesine, però, è famosa anche per la sua pregevole produzione di olio, ricavato dalle olive locali. 

Oltre a ciò, non mancano le attività di svago, come ad esempio i percorsi per le mountain bike o le escursioni trekking. Altro punto di interesse è la recente funivia che collega Malcesine al Monte Baldo, da cui è possibile godere di un paesaggio incredibile, che fonde il Lago di Garda alla montagna.

Il Castello di Sirmione sul Lago di Garda

Benessere sul Lago di Garda

Il Lago di Garda si presenta come luogo adatto non solo per un buen retiro dove fuggire dalla caotica vita della città, ma anche come posto per tornare a casa e rigenerarsi dopo una stressante giornata lavorativa.

Sul Lago di Garda natura, storia, tradizione e svago si intrecciano e creano un ambiente ricco e stimolante, dove poter nutrire l’anima e il corpo. 

Ed è tra le dolci colline e le morbide onde che increspano la superficie del lago che si collocano i prestigiosi appartamenti proposti da Remont.

Le abitazioni di Sole di Diana si fondono con l’ambiente circostante, diventando un luogo di relax e tranquillità. Esse sono circondate dalla florida vegetazione tipica della zona, di cui puoi godere la frescura nei caldi pomeriggi d’estate e lasciarti cullare dal rumore delle fronde mosse dal vento.  

Dalle ampie e luminose vetrate puoi ammirare la vista del lago solcato dalle barche a vela in estate o apprezzare le tinte fiammeggianti che lo colorano durante i tramonti autunnali, magari mentre sorseggi un calice di vino. 

Con gli appartamenti di Sole di Diana imparerai a rivalutare il concetto di casa: non più un luogo dove passare le giornate, ma dove viverle appieno in sintonia con l’ambiente che ti circonda.


Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *