Visitare Garda, paese antico dal fascino sempre attuale

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei borghi del Lago di Garda. Oggi conosciamo Garda, un borgo posto sulla riva veronese del Lago di Garda.

Nonostante le dimensioni esigue, ogni anno accoglie migliaia di turisti e anche ospiti illustri che ne ammirano le bellezze paesaggistiche e i monumenti storici. 


La storia di Garda, antica rocca longobarda

Come la maggior parte dei paesi posti sulle rive del lago, anche Garda ha origini preistoriche, di cui sono rimasti dei reperti, come per esempio le incisioni rupestri sul monte Luppia raffiguranti scene di caccia e di guerra.

Per quanto riguarda l’epoca romana, a differenza di altri paesi delle coste, rimangono poche testimonianze, tra cui la configurazione del centro storico e qualche lapide. Con la caduta dell’Impero, l’Italia fu terra di conquista dei popoli barbari. Infatti, durante la dominazione longobarda venne costruita una fortezza sulla Rocca, all’epoca conosciuta con il nome di “Warte” (guardia, fortezza).

L’importanza di questa roccaforte divenne tale in epoca medievale che si ritiene diede il nome all’intero lago: “Garda”, infatti, andò a sostituire il termine latino “Benacus”. 

Anche Garda fu parte dei territori controllati dalla famiglia scaligera. Con la fine del dominio dei Della Scala, subentrarono i Visconti di Milano. Tuttavia, si trattò di un periodo di breve durata: con la morte del duca, i veneziani presero possesso di tutto il Lago di Garda. Con la caduta della Serenissima, il territorio fu controllato da Napoleone e, successivamente, dagli Austriaci. Garda fu poi annessa al Regno d’Italia nel 1866.

Garda- la storia

Itinerario a Garda: i punti più belli da vedere

Garda è un borgo ricco di storia e di percorsi nella natura.

Puoi iniziare il tuo percorso visitando il Chiostro della Pieve, una delle più antiche della zona, ricostruita nel 1117 a causa di un terremoto (mentre il campanile risale al 1571).


Non perdere l’occasione di ammirare le numerose ville di questo luogo, quali: Palazzo Carlotti, Villa Albertini, Palazzo Fregoso e il Palazzo dei Capitani, esempio degli antichi fasti di Garda e del forte legame con la Repubblica di Venezia. Il Palazzo dei Capitani, infatti, è stato realizzato tra il XIV e il XV secolo in stile gotico-veneziano. All’epoca ospitò il Capitano del Lago di Garda, il magistrato alle dirette dipendenze di Venezia.

Se invece preferisci trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura, a Garda puoi scegliere diversi percorsi interessanti e adatti a tutti.Il percorso panoramico sulla Rocca di Garda è perfetto per avere una visuale completa del basso lago. Mentre scegliendo la passeggiata sul Monte Luppia, situato tra Garda e Punta San Vigilio, avrai modo di vedere da vicino le incisioni rupestri che caratterizzano questo luogo.

Punta San Vigilio è senza dubbio una piccola gemma da visitare assolutamente. Situata a tre chilometri a nord di Garda, questa penisola presenta una villa (la famosa Villa Guarienti, di proprietà dei Conti Guarienti di Brenzone), una chiesetta, una storica locanda, un porticciolo ed il parco la Baia delle Sirene.

Quest’ultimo è un luogo splendido dove ritagliarsi del tempo per se stessi: puoi concederti un picnic sulla riva del lago, tra le fronde degli olivi che crescono rigogliosi in questo parco. Lo splendore di Punta San Vigilio è noto anche all’estero: basti pensare che Winston Churchill e Carlo d’Inghilterra vi hanno fatto visita.

Garda- cosa vedere

Come raggiungere Garda

  • In auto: provenendo da nord, prendi l’autostrada A22, uscita al Casello Rovereto Sud. Poi prendi la statale SS249 in direzione Mori e Torbole, fino a Garda. Se arrivi da sud, prendi l’uscita al casello di Affi, direzione Bardolino, Garda e Malcesine. 
  • In treno: la stazione più vicina è quella di Peschiera, sulla linea Milano-Venezia. Da lì, prendi l’autobus in direzione Garda (linea 164 ATV Verona).
  • In aereo: gli aereoporti più vicini sono quelli di Bergamo e Verona, oltre che a Milano e Venezia.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche:

Visitare Salò: un viaggio tra storia e cultura

Appartamenti sul Lago di Garda. Scopri Sole di Diana, gli immobili da sogno di Remont Srl

Edit by Remont Srl

All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *