Profumo di vacanze: come decorare casa per l’estate

Puntuale come sempre, il caldo estivo si è presentato e la voglia di fare la valigia e partire è tanta. Se anche tu stai facendo il countdown per le vacanze e non vedi l’ora di rilassarti sul lettino, perché non provi ad anticipare questa sensazione di libertà assoluta decorando la tua casa con qualche dettaglio che ti fa già pregustare il profumo del mare?

In questo articolo puoi trovare tanti consigli e spunti per portare la spensieratezza dell’estate tra le mura di casa con elementi e accessori dal profumo di vacanze!


Decorare casa per l’estate partendo dai tessuti

Quando si ha voglia di decorare casa e cambiarle aspetto, la cosa più semplice è partire dai tessuti, come tovaglie, tende, cuscini e lenzuola

I materiali migliori per l’estate sono quelli naturali e freschi, come il lino, il cotone e la seta, freschi e perfetti contro la calura del periodo.

Per la camera da letto puoi sfruttare tessuti come il cotone, dall’alto potere assorbente, il lino (o misto lino, mescolato con il cotone) per mantenerti fresco durante le caldi notti estive e, infine, la seta o il percalle, due materiali lisci al tatto, di grande impatto visivo e che danno un’incredibile sensazione di comfort e leggerezza.

Decorare-la-casa-per-lestate-tessuti
Tende in lino per la casa estiva

Per il bagno, la scelta è più limitata ma non per questo deludente. Oltre ai classici spugna o cotone, prova la trama a nido d’ape, morbida e che assorbe facilmente.

Per il soggiorno, anche in questo caso vale la regola della praticità, dunque tessuti leggeri, freschi e pratici. Se vuoi dare un effetto di movimento, puoi giocare con i materiali e abbinarne diversi, sempre però stando attento all’armonia con l’ambiente e i colori.

Le tonalità più in voga per l’estate sono quelle naturali e chiare, come il beige, il crema, il panna. Con una base così neutra, puoi decidere di ravvivarla con dei tocchi di colore vivaci, come l’azzurro o il corallo. Se preferisci decorare casa per l’estate con delle stampe, quelle nautiche sono perfette, assieme alle decorazioni optical, dal sapore un po’ anni Sessanta.

Dettagli per la tavola: tessuti leggeri e naturali

Decorazioni e dettagli per la tua casa estiva

Decorare casa per l’estate non è difficile. Bastano pochi dettagli per portare l’estate tra le pareti di casa. 

Sono molto comuni le decorazioni realizzate con le conchiglie, come dei vasetti di vetro riempiti di sabbia colorata e conchiglie. Queste ultime, se di grandi dimensioni, possono essere usate anche come vasetti per le piante grasse: puoi usare la tua composizione come centrotavola insolito e stupire i tuoi ospiti.

Anche il vimini è un altro materiale che rimanda subito all’estate, ai suoi colori e profumi: prova a usare i cestini per contenere gli asciugamani. Darà subito un tocco estivo, oltre che sarà utile per tenere in ordine la biancheria. Oppure puoi acquistare un set di poltroncine in vimini per abbellire lo spazio esterno della tua casa: perfetto per creare un’atmosfera country e romantica.

Decorare casa per l'estate

La stagione calda è sinonimo di luce e leggerezza: quale materiale migliore del vetro per riflettere queste caratteristiche? Specchi, vasi, decorazioni sono ideali per creare un effetto di ariosità e brio.

E se questa estate non andrai da nessuna parte, non preoccuparti: puoi viaggiare lontano anche con le sensazioni olfattive! Utilizza dei profumatori per ambienti con essenze esotiche, che ti faranno pensare di essere sdraiato all’ombra di una grande palma di qualche lontana spiaggia caraibica. 

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Stai cercando casa sul Lago di Garda? Scopri gli immobili di Remont Srl!

Non solo la casa, ma anche il giardino vuole la sua parte! Leggi come decorarlo!

Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *