Decorazioni di Natale

Decorazioni natalizie. Come addobbare la casa con stile, tra colori e addobbi per le feste

Le decorazioni natalizie portano gioia in tutta la famiglia. Quando si decora la casa, la magia delle festività si diffonde per le stanze, creando un’atmosfera unica e speciale.

Certo, questo Natale 2020 sarà molto diverso dal solito: il Covid-19 ha inflitto un duro colpo ai nostri animi. Non per questo, però, dobbiamo lasciarci scoraggiare perché abbiamo bisogno di pace, di positività e amore. Di vivere la nostra casa con una consapevolezza diversa: non più luogo dove tornare la sera, ma come nido dove proteggerci e coccolarci.

Anche quest’anno devi sperimentare e giocare con la fantasia per creare il perfetto clima natalizio. Per il tuo umore, per la bellezza di avere una casa speciale e per il bisogno di normalità dopo un anno difficile.

In questo articolo puoi trovare diversi spunti per le decorazioni natalizie: dai colori, gli stili e i suggerimenti per dei tocchi di stile in più.


Guida ai colori per le decorazioni del Natale 2020

Il primo passo per addobbare la casa in occasione delle festività è decidere quale palette cromatica guiderà la scelta delle decorazioni.

È il momento di giocare con la creatività e la fantasia, perché le soluzioni sono infinite: dai colori classici, a quelli in linea con le tendenze per il Natale 2020, fino a quelli più fantasiosi e insoliti.

 

I colori tradizionali del Natale sono l’oro, il rosso, il verde. Queste tonalità hanno assunto nel tempo un significato preciso: l’oro è il colore della regalità, della ricchezza materiale e spirituale, del divino. Il rosso, fin dall’antichità, rappresenta la vitalità, la nascita ma anche l’autorità: infatti, si tratta del colore delle incoronazioni dei papi e dei sovrani. Infine il verde, presente nelle ghirlande, nell’abete e nel vischio che decora i caminetti: simboleggia la rinascita e il rigoglio della natura che segue al freddo inverno.

Gli abbinamenti con questi colori sono una certezza con cui andare a colpo sicuro: bastano dei festoni rossi e delle scintillanti palline dorate per lasciarsi immergere nella magia del Natale.

Mentre per chi non rinuncia alle tendenze, per questo Natale 2020 sono diverse le tonalità più in voga per abbellire la casa.

Il rosa e il rose gold, una nuance più delicata perché arricchita con una sfumatura dorata, sono tra questi. Sono colori perfetti per rendere l’ambiente più romantico e raffinato, senza risultare eccessivi o pacchiani. Puoi abbinarlo all’oro o, se vuoi osare, a qualche tocco di lilla tenue, viola o azzurro (l’importante è non mischiare troppi colori insieme).

Il bianco è un grande classico per le festività, soprattutto se abbinato ai colori più tradizionali come il rosso e l’oro. Per quest’anno, le tendenze si orientano al total white: un bianco puro, chiarissimo, quasi glaciale a richiamare le terre ghiacciate della Lapponia, la casa di Babbo Natale. Se temi che questo colore crei un’atmosfera troppo impersonale, puoi aggiungere qualche elemento dorato o argentato. Interessante anche l’abbinamento con dettagli legnosi, ideale per chi vuole ricreare l’effetto baita.

Tra le novità di quest’anno torna il British Old School: tonalità classiche e trame vintage come il tartan, un intramontabile che fa sempre effetto. Si tratta di una fantasia classica per i tessuti, dai plaid alle tovaglie e tovaglioli, da provare anche sulle decorazioni per l’albero, come fiocchi e palline per uno stile retrò ma d’effetto.

L’altra grande tendenza del periodo per il Natale è il verde, declinato in sfumature che riprendono i colori della natura: dal verde muschio al verde bosco, abbinato con tonalità ruggine e terrose. Si abbina bene con dettagli in legno, composizioni con chiodi di garofano, pigne, bacche e bastoncini di cannella. Da provare anche sui runner per impreziosire la vostra tavola natalizia, soprattutto se ha uno stile classico. 


Decorazioni natalizie: come sceglierle in base allo stile della casa

Ora che hai scelto i colori per questo Natale 2020, è il momento di passare alle decorazioni vere e proprie.

La scelta degli addobbi natalizi è fondamentale per decorare con gusto la casa. Bisogna prestare attenzione a non dimenticare lo stile dominante dell’appartamento o si rischia di annullarne l’identità, creando un mix incongruente e pacchiano. 

Se per il tuo appartamento hai scelto uno stile scandinavo, puoi sfruttare delle decorazioni natalizie che ripropongano le atmosfere del nord, giocando soprattutto con colori neutri e delicati ed elementi che suggeriscono un effetto naturale, come il legno, la lana, composizioni con bacche e foglie. Puoi optare per un albero tutto bianco e aggiungere decorazioni in legno, in tessuti rustici o addobbi hand-made.

Se la tua casa ha uno stile country chic, la soluzione più adatta è giocare con tonalità calde, come il cuoio, il castagno, le sfumature del bosco. Anche le trame tartan si abbinano bene a questo stile. Oppure puoi sperimentare con i contrasti materici, mischiando il legno e la pietra. Da provare anche le decorazioni in ottone, per un effetto ancora più country.

Per un appartamento realizzato in arte povera, quindi un arredamento classico dalle finiture semplici ma eleganti, sono perfette le tonalità più tradizionali come il rosso e l’oro. Per le decorazioni di Natale puoi scegliere uno stile dal sapore vintage e d’altri tempi, proprio come quelle che si vedevano nelle case delle nonne. Ad esempio, puoi sfruttare una vecchia alzatina della zia per creare un centrotavola d’effetto con le palline per l’albero. Oppure usare delle scatole in latta retrò per decorare il salotto o la cucina. Attenzione, però, a non esagerare o il rischio è di creare un effetto “antiquato”.


Gli irrinunciabili per le feste

Hai scelto la palette di colori per le prossime feste, hai capito quali sono i trucchetti per abbellire al meglio la tua casa. A questo punto ti servono gli ultimi consigli per rendere il tuo appartamento un luogo magico, dove trascorrere in serenità il Natale.

Al di là del classico abete o presepe, sono diversi gli spunti per le decorazioni Natalizie utili a dare un twist in più alla tua casa.

La filosofia green e della sostenibilità riguarda anche le decorazioni per il Natale. Il riciclo e il fai-da-te stanno spopolando: è l’occasione per divertirsi con i propri cari e far bene all’ambiente. Ghirlande realizzate con la vegetazione del proprio giardino o del parco vicino a casa, bouquet lasciati essiccare e poi usati per decorare il centrotavola o i festoni: tutto può essere usato. Puoi anche creare degli addobbi usando dei materiali di scarto, come carta e l’alluminio. Oppure, se non hai molta manualità, puoi sempre acquistare delle palline in ceramica o vetro: sono di classe e non sono inquinanti come quelle di plastica.

Un altro materiale diffusi è il feltro: morbido, caldo, si adatta a stili diversi, dal country fino allo scandinavo. È perfetto per creare piccole decorazioni per l’albero o la tavola: non è difficile da lavorare ed è facilmente reperibile.

Il Natale non è solo colori ma anche profumi: mai come in questo periodo si trascorre del tempo in cucina a sfornare dolcetti, pranzi succulenti o merende da condividere con i propri cari.

Perché non sfruttare delle candele per ricreare questi profumi e creare un’atmosfera più intima e accogliente? Inoltre, le candele diventano delle decorazioni natalizie vere e proprie.

Le profumazioni adatte in questo periodo sono speziate, calde e avvolgenti come una morbida coperta. Sono da prediligere gli aromi di cannella, chiodi di garofano, arancia essiccata. Ma anche quelli più zuccherosi, che ricordano i biscotti glassati da inzuppare nel tè. Oppure puoi provare con le fragranze boschive, quali il pino e il muschio: ti basterà chiudere gli occhi e ti sembrerà di essere in un bosco, immerso nella neve candida e nel silenzio assoluto.

Natale non sarebbe lo stesso senza le luci che illuminano le nostre case e le vie delle città. Per gli interni, ricordati di optare per delle luci che si abbinino con il resto: la regola è di scegliere delle luci fredde se le tonalità dominanti sono chiare e neutre, mentre le luci calde esaltano meglio uno spazio con arredo rustico.

Le luci sono un elemento di decoro adatto per rinnovare degli spazi più anonimi: puoi creare una cornice luminosa attorno alle porte oppure appenderle al soffitto del corridoio. Oppure puoi realizzare una sorta di cascata luminosa da appendere sul letto: molto suggestivo e di grande impatto. Infine, puoi creare dei piccoli punti luce inserendole dentro dei barattoli in vetro e collocandoli dove preferisci.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!


Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *