Desenzano del Garda: la meta perfetta per unire cultura e divertimento

Desenzano del Garda è una splendida cittadina posta sulla costa meridionale del Lago di Garda. 

Questo luogo è in grado di soddisfare le esigenze di tutti: da chi cerca un posto per stare a contatto con la natura, grazie ai suoi suggestivi paesaggi, a chi preferisce divertirsi per locali e dedicarsi allo shopping, fino a chi non perde l’occasione per visitare musei e monumenti storici.


Desenzano del Garda nel corso della storia


Le origini di Desenzano del Garda risalgono all’Età del Bronzo. I resti palafitticoli di quel periodo fanno parte dal 2011 dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

I primi insediamenti romani risalgono al I secolo d.C., di cui sono ancora presenti dei resti. È probabile che questa zona accogliesse le dimore di campagna dei nobili romani.

Dal 1426, Desenzano del Garda entrò a far parte dei territori controllati dalla Repubblica di Venezia: in questo periodo divenne un centro florido per il commercio, soprattutto per il grano, vino, pesce e agrumi.

Con la caduta di Venezia, la città fu soggetta al controllo della Repubblica di Brescia prima e della Repubblica Cisalpina poi.

Una volta entrato a far parte del Regno Lombardo-Veneto, la città venne elevata al grado di comune di prima classe. A seguito della Pace di Zurigo (10 novembre 1859), Desenzano fu annesso al Regno di Sardegna (poi Regno d’Italia). 

Nel Novecento, durante le due guerre mondiali, Desenzano del Garda fu colpita da bombardamenti che distrussero edifici e il viadotto ferroviario.


Cosa vedere a Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è una dei borghi più noti del Lago di Garda, non solo per le sue bellezze paesaggistiche ma anche per i numerosi monumenti del centro storico e attrattive molto amate dai turisti, come lo shopping nelle boutiques lungo le vie principali della cittadina.

Partendo dal centro storico, ci troviamo in Piazza Malvezzi, una delle più note di Desenzano. Sulla piazza e sul porto si affacciano le quindici arcate in pietra di Malcesine di Palazzo Todeschini, realizzato alla fine del ‘500, oggi sede del comune.


Da qui si diramano le strade dello shopping di Desenzano, alternate dai locali caratteristici che in estate accolgono i turisti per un calice di Lugana, il vino tipico della zona.

I vicoli del centro storico

Prendendo via Stretta al Castello si raggiunge in pochi minuti il castello che troneggia sulla città. L’imponente costruzione risale al X secolo e venne costruita per proteggere il borgo dall’attacco dei barbari, ma nel corso del tempo cambiò la propria funzione, fino a diventare una caserma nel secolo scorso.

Raggiungiamo poi il Duomo del paese, costruito tra il 1586 e il 1611. Si tratta di uno degli esempi migliori di arte rinascimentale sul bresciano. Al suo interno conserva un trittico attribuito al celebre pittore veneziano Giambattista Tiepolo.

Se sei un amante di storia, non puoi non visitare il Museo archeologico: al suo interno puoi trovare reperti unici risalenti alla preistoria, come l’Aratro di Lavagnone (2000 a.C.).

E non puoi perderti nemmeno l’Antiquarium della Villa Romana, dove sono conservati resti rinvenuti dagli scavi, come statue e ritratti.


Spostiamoci sul lungolago per ammirare scorci di panorama deliziosi. Il porto vecchio è stato costruito nel XV secolo, durante il governo della Serenissima, per ragioni commerciali. Il ponte veneziano è stato costruito negli anni ‘30 del secolo scorso per chiudere il porto. Oggi accoglie i battelli con cui è possibile visitare le altre località del lago.

La costruzione del faro è avvenuta a seguito della ristrutturazione del porto dal 1887. Prima, l’illuminazione era garantita da fanali a petrolio.


Come arrivare

Desenzano del Garda è facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici.

  • In auto: dall’Autostrada A4 Torino/Venezia, esci al casello di Desenzano e seguire le indicazioni stradali verso il centro paese (3 km circa). Qui trovi i parcheggi disponibili.
  • In treno: si trova sulla linea Milano-Venezia. La stazione è poco distante dal centro città. 
  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono Verona e Bergamo, collegati tramite autostrade ed extraurbane.

Gli appartamenti di Sole di Diana a pochi passi da Desenzano

Riesci a immaginare di vivere a pochi passi da questi luoghi spettacolari? O trascorrere dei weekend all’insegna della natura e del divertimento?

Con Sole di Diana tutto questo diventa possibile.

Sole di Diana è un complesso di appartamenti a Peschiera del Garda, a pochi minuti di minuti di macchina da Desenzano.

I nostri immobili sono pensati per rispettare elevati standard qualitativi e tecnologici, in modo da ottenere un risparmio energetico e il massimo della comodità per te. Infatti, Sole di Diana presenta un impianto fotovoltaico e domotico.

Da sottolineare che tutti gli appartamenti affacciano sul Lago di Garda. Dalle grandi terrazze puoi ammirare le bellezze del paesaggio circostante e ritagliarti un momento per te.

Appartamento Smeraldo

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche:

Peschiera del Garda, la città fortezza del Lago di Garda

Appartamenti sul Lago di Garda. Scopri Sole di Diana, gli immobili da sogno di Remont Srl

Edit by Remont Srl

All Rights Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *