Limone sul Garda, il borgo del Garda dove si vive più a lungo

Limone sul Garda è un grazioso borgo, composto da poco più di un migliaio di abitanti, situato nella zona nord occidentale del Lago di Garda, nella provincia di Brescia.

La sua  notorietà è data non solo dalla bellezza del posto, ma anche dalla ricca coltivazione di agrumi. Non solo: Limone sul Garda ha attirato l’attenzione della comunità scientifica in quanto abitato da un elevato numero di ultracentenari in rapporto alla popolazione. La soluzione è stata scoperta negli anni Settanta: a quanto pare, gli abitanti del posto possiedono una particolare proteina (Apo A-1 Milano) che agisce sul colesterolo, diminuendo il rischio di infarti.


Le origini di Limone sul Garda

Le vicende di Limone sul Garda ricalcano quelle dei paesi della costa del Lago di Garda.

Gli insediamenti più antichi riportano le tracce delle popolazioni celtiche, seguite poi dai Romani e dai Longobardi.

Come gli altri centri del Garda, anche Limone è stato assoggettato alla Repubblica di Venezia, sotto la quale il paese ebbe modo di svilupparsi sotto il profilo economico. Proprio con la Serenissima vennero costruite le prime limonaie per produrre gli agrumi, commerciati anche in altri Stati europei.

Con la dominazione asburgica, oltre alla produzione di agrumi, seguì quella di magnesia, di carta, calce e bachi da seta.

Durante gli anni della Prima guerra mondiale, Limone sul Garda fu colpita duramente dal conflitto a causa della sua posizione di confine. Negli anni successivi, rimase a lungo isolata rispetto agli altri paesi della costa, già serviti dai mezzi  di comunicazione del tempo. Solo a partire dagli anni Cinquanta divenne una meta turistica.

Limone sul Garda
Uno scorcio di Limone sul Garda

Limone sul Garda, tra limonaie ed edifici antichi

Limone sul Garda è conosciuto soprattutto per la florida coltivazione di agrumi, soprattutto i limoni. Le limonaie, le terrazze in muratura, pali e travi di legno in cui vengono coltivate le piante di limone, sono un elemento caratteristico del panorama locale, che dona al borgo un fascino tutto particolare.

Data la loro tipicità, non puoi non visitarle. Le più note sono la Limonaia del Tesol, la limonaia di Via Borghi e la Limonaia del Castel, la più famosa. Quest’ultima è situata in centro al paese e ha un’estensione di circa 1600 mq. La costruzione risale al ‘700: dopo diverse cessioni di proprietà tra le principali famiglie del paese, nel 1995 è stata ceduta al Comune, che ha deciso di avviare un’importante attività di restauro per renderla di nuovo visitabile al pubblico.


Dopo una passeggiata tra i colori accesi e i profumi intensi delle coltivazioni di agrumi, ci spostiamo verso il paese. Il modo migliore per goderti la magia di questo posto è lasciarti guidare dai vicoli caratteristici e colorati di Limone, in cui non di rado crescono piante tipiche del luogo, come le ginestre e gelsomini che profumano l’aria circostante. Altro elemento caratteristico di queste stradine sono i cosiddetti “capitèi”, affreschi religiosi che abbelliscono le facciate dei palazzi.

Durante la tua passeggiata, puoi fermarti ad ammirare gli edifici religiosi, di grande interesse turistico. La Chiesa di San Pietro è la più antica e risale al IX secolo. L’edificio, realizzato in stile romanico, è circondato da piante di olivo e per questo è conosciuto anche con il nome di “San Pietro in oliveto”.

La Chiesa di San Benedetto è altrettanto famosa. Costruita sui resti di una precedente chiesa romanica, la chiesa è stata realizzata alla fine del ‘600 e rimanda all’architettura austriaca.

Altro piccolo gioiello è la Chiesa di San Rocco, costruita dagli abitanti del XVI secolo come tributo dopo la fine di una grave pestilenza.

È il momento di spostarsi sul lungolago, abbellito da palme, ulivi e oleandro posti su tutta la passeggiata. Da qui puoi ammirare la bellezza delle acque cristalline del lago che riflettono i profili delle montagne.

Limonaie a Limone sul Garda
Limonaie a Limone sul Garda

Come raggiungere Limone sul Garda

  • In auto: prendendo l’autostrada A4 Milano-Venezia, esci al casello di Brescia Est e prendi la tangenziale in direzione Lago- Madonna di Campiglio- Salò. Arrivato a Salò, segui le indicazioni per Riva del Garda e fermati a Limone.
  • In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Desenzano. 
  • In battello: puoi raggiungere Limone sul Garda anche prendendo il battello da Desenzano.

Non perderti nemmeno un contenuto di Remont Srl: rimani aggiornato con gli articoli del nostro magazine sul Living moderno e sul Lago di Garda!

Ti potrebbe interessare anche:

Visitare Salò: un viaggio tra storia e cultura

Appartamenti sul Lago di Garda. Scopri Sole di Diana, gli immobili da sogno di Remont Srl

Edit by Remont Srl

All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *